«Pungolo» e Protezione civile assieme in tenda. Concluso il campo scuola a Montelungo

Ultimi articoli
Newsletter

Gela | domenica 5 luglio nell'area attrezzata di macchitella

«Pungolo» e Protezione civile assieme in tenda
Concluso il campo scuola a Montelungo

Alla presenza del neosindaco Domenico Messinese le due onlus hanno chiuso una cinque giorni entusiasmante

di Giuseppe Maria Tinnirello

Foto di gruppo con il sindaco Messinese
Foto di gruppo con il sindaco Messinese

Si è conclusa domenica 5 luglio la seconda edizione del campo scuola di protezione civile svoltasi nell’area attrezzata di Montelungo. Ad organizzare il campus, uno dei 64 autorizzati dal Dipartimento nazionale di protezione civile, è stata l’associazione di volontariato “Santa Lucia Soccorso” di Gela con il supporto logistico della onlus “Il Pungolo” presieduta da Gaetano Passanisi, che si è autotassata per la buona riuscita dell’iniziativa.

Dal 29 giugno al 6 luglio trenta ragazzi dai 14 ai 17 anni, grazie alla partnership delle due onlus, hanno potuto fare una bella esperienza di vita in comune, vivendo in tenda e cimentandosi in tecniche di primo soccorso, barellaggio e montaggio tende, ce n’erano ben cinque, 3 dormitorio e le altre attrezzate in generale per le esigenze del campo scuola che è stato orientato sul primo soccorso in caso di calamità naturali. A questo si è aggiunto anche un corso antincendio tenuto da funzionari dell’Anfas, l’associazione nazionale di pubblica assistenza, e uno sull’ambiente nella piana di Gela, il tutto corredato da esercitazioni sul “campo”. Il campus ha dato modo anche a tre associati disabili del Pungolo di prendere parte all’iniziativa occupandosi del settore informatico.

Un fuoriprogramma ha caratterizzato la mattinata di domenica a Montelungo dove era presente anche il neosindaco Messinese che è stato investito del problema dei cani randagi, una presenza costante in quell’area, che provoca non pochi disagi anche ai bagnanti. È intervenuta per un sopralluogo sul posto assieme al sindaco anche una pattuglia di polizia municipale.   

Lunedì 6 luglio 2015

© Riproduzione riservata

846 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: